Read Microsoft Word - CRONOTACHIGRAFI DIGITALI.doc text version

CRONOTACHIGRAFI DIGITALI

La Commissione Europea, con i regolamenti CEE 2135/98 e CE 1360/2002, ha stabilito che, per quanto riguarda l'autotrasporto, i cronotachigrafi digitali devono sostituire gli attuali cronotachigrafi dotati di fogli di registrazione cartacei (analogici). OBBLIGO DAL 1° MAGGIO 2006 L'11 aprile 2006 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il Regolamento CE 561/2006.L'art. 27 del Regolamento rende obbligatoria l'introduzione del cronotachigrafo digitale a partire dal 1° maggio 2006. Quindi, tutti i veicoli: - di nuova immatricolazione,- e adibiti al trasporto su strada di merci (veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate) e di viaggiatori (veicoli superiori ai 9 posti),dal 1° maggio 2006 devono essere equipaggiati con il nuovo cronotachigrafo digitale.(Il termine iniziale era stato inizialmente

fissato al 5 agosto 2005, la circolare del 26 luglio 2005 n.664/MOTI del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti aveva concesso un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2005.)

NOTA: Anche gli automezzi adibiti al trasporto di merci superiore alle 12 tonnellate e quelli adibiti al trasporto di persone superiore alle 10 tonnellate, immatricolati dopo il 1° gennaio 1996, devono avere il nuovo cronotachigrafo: l'installazione sarà effettuata nel caso sia necessario sostituire il vecchio apparecchio. Cos'è Il cronotachigrafo digitale è uno strumento elettronico che permette di registrare i tempi di guida e di riposo dei conducenti di autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in ottemperanza alle disposizioni previste dal Regolamento CEE 3820/85 (anche autobus). Le motivazioni Si tratta di un progetto su scala europea, motivato dal fatto che il cronotachigrafo analogico è soggetto a frodi da parte di utilizzatori, creando quindi dei problemi di utilizzo e di affidabilità, specialmente nella lettura dei dati sul disco. L'Unione Europea ha pertanto deciso di procedere alla realizzazione e alla diffusione di un nuovo apparecchio di controllo più affidabile e sicuro, grazie alla nuova tecnologia digitale.

Chi è obbligato ad avere il nuovo cronotachigrafo

Sono obbligati al possesso del cronotachigrafo digitale tutti i soggetti che svolgono attività di trasporto e che rientrano nei seguenti parametri:

·

· · · · ·

guidino veicoli che superano le 3,5 tonnellate di PMA (PESO MASSIMO AUTORIZZATO) per il trasporto di merci (rimorchio compreso) o i 9 posti (autista compreso) per il trasporto di viaggiatori, sia con carico che a vuoto; operino sul territorio di uno Stato membro dell'Unione Europea; effettuino trasporti nazionali o internazionali; siano lavoratori dipendenti o artigiani; siano italiani o stranieri; compiano trasporti per conto proprio o per conto terzi.

Come funziona Il dispositivo dispone di una memoria digitale e di una tessera magnetica personale (carta tachigrafica) - formato smart card - dove sono riportati i dati del conducente. L'insieme delle informazioni sul luogo di partenza e sulle caratteristiche del veicolo sono memorizzate insieme alle ore di guida e di riposo. Sarà possibile effettuare controlli anche relativamente agli eventuali conducenti che si alterneranno alla guida dello stesso autocarro. I dati relativi al mezzo saranno conservati per un anno, mentre il badge dell'autotrasportatore manterrà il ricordo degli ultimi 28 giorni. Tipi di carte tachigrafiche Ci sono quattro tipi di carta, con una propria funzione ed un utilizzo specifico a seconda che appartenga al conducente, all'mpresa, alle autorità di controllo o all'officina di manutenzione:

·

·

·

la carta del conducente, di colore bianco, personalizzata con foto, firma e dati anagrafici del conducente, registra tutte le attività dell'autista per un periodo di almeno 28 giorni. È rilasciata dalla nazione di residenza e dura 5 anni; la carta dell'azienda, di colore giallo, personalizzata con i dati dell'azienda, permette di leggere i dati registrati nella memoria dei cronotachigrafi installati sui propri mezzi. È rilasciata dalla nazione dove l'azienda ha sede legale e dura 5 anni; la carta dell'officina, di colore rosso, personalizzata con i dati dell'officina e del responsabile tecnico, è utilizzata per la verifica e la manutenzione dei cronotachigrafi.È rilasciata dalla nazione che ha autorizzato l'officina, assieme ad un codice PIN, e dura 1 anno;

·

la carta dell'autorità di controllo, di colore blu, personalizzata con il nome dell'organo di controllo, permette anch'essa di controllare i dati registrati sui cronotachigrafi. Dura 5 anni.

Controlli I controlli, autenticati da una firma digitale, sono possibili sia mediante uno schermo, che attraverso una stampante in dotazione. I dati registrati restano totalmente protetti da falsificazioni e sono, dunque, completamente attendibili, anche per la facilità di consultazione che consentirà agli organi preposti di accedere ai percorsi del veicolo commerciale ed ai tempi di lavoro (e quindi di guida) dell'autotrasportatore, con estrema facilità. Il ruolo della Camera di Commercio Il D.M. n. 361 del 31/10/2003, del Ministero per le Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico), ha fissato le competenze relative alla gestione dell'attività del cronotachigrafo digitale. Questo decreto ha individuato le Camere di Commercio per due specifiche competenze in tale ambito: a. autorità per il rilascio delle carte tachigrafiche b. organismo per l'esame e l'istruttoria delle richieste di autorizzazione delle officine e dei montatori, che vogliono operare come manutentori del nuovo cronotachigrafo digitale.

(Il rilascio Economico)

dell'autorizzazione

compete

al

Ministero

dello

Sviluppo

Il successivo Decreto del 11/03/2005 ha stabilito le modalità e le condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo e delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di montaggio e di riparazione.

Information

Microsoft Word - CRONOTACHIGRAFI DIGITALI.doc

3 pages

Find more like this

Report File (DMCA)

Our content is added by our users. We aim to remove reported files within 1 working day. Please use this link to notify us:

Report this file as copyright or inappropriate

253418