Read il sussidiario cetem 4_5 text version

IL SUSSIDIARIO CETEM classi 4 e 5

a

a

CLASSE 4a - volume intero - Codice adozionale 978-88-473-0364-5 CLASSE 4a - storia/geografia - Codice adozionale 978-88-473-0366-9 CLASSE 4a - matematica/scienze - Codice adozionale 978-88-473-0365-2 CLASSE 5a - Codice adozionale 978-88-473-0367-6 CLASSE 5a - storia/geografia - Codice adozionale 978-88-473-0369-0 CLASSE 5a - matematica/scienze - 978-88-473-0368-3

Relazione per l'adozione

· Il progetto, organico e ben strutturato, propone un'interessante novita: il LIBRO-BASE scorre senza interruzioni di tipo operativo, come un racconto continuo che sollecita la curiosità e invita a conoscere i segreti di ciascuna disciplina. · Le mappe alla fine di ogni capitolo sintetizzano le informazioni acquisite e le collegano in modo schematico, facendo sì che ogni tassello trovi la giusta collocazione logica. · I percorsi operativi sono raggruppati in due QUADERNI a parte, per permettere una lettura piu scorrevole del testo-base; il rimando puntuale ai quaderni è segnalato nel libro da una icona facilmente individuabile. Negli esercizi proposti si richiede di riflettere e di ragionare su ciò che è stato letto, rafforzando e mettendo in gioco le competenze che man mano vengono acquisite. · La grafica dei testi, separando ciò che è essenziale dal punto di vista disciplinare da ciò che sono curiosità, ampliamenti, collegamenti tra le scienze, facilita la memorizzazione ed è di supporto a un ordine anche mentale. Inoltre il ricco corredo di foto, disegni, cartine completa e facilita l'acquisizione dei concetti. · In STORIA e GEOGRAFIA, oltre a introdurre le coordinate spazio-temporali di base, vengono fornite alcune semplici chiavi interpretative per capire meglio il mondo di oggi: dai popoli migranti del passato alle migrazioni del mondo globale, dall'emergenza climatica al rispetto dell'ambiente, alla tolleranza fra popoli diversi, ... · Le pagine di SCIENZE propongono un percorso chiaro e al tempo stesso rigoroso che intende sviluppare una conoscenza di base della disciplina e una prima padronanza del linguaggio scientifico. · L'approccio didattico proposto nella sezione di MATEMATICA tiene conto delle recenti indicazioni emerse nell'ambito della ricerca sulla didattica di questa disciplina. Il principio che anima il progetto è quello di garantire a ogni bambino il diritto ad acquisire le competenze matematiche di base; a tal fine il testo suggerisce continui rimandi alla vita quotidiana e alla realtà circostante, senza tralasciare gli aspetti affettivi della materia, per permettere agli alunni di rivolgersi con curiosità e simpatia verso la matematica. Il percorso proposto favorisce la costruzione individuale e di gruppo del sapere matematico, con l'attenta regia dell'insegnante, dando ragione dei diversi concetti. Molta cura è posta al linguaggio specifico della disciplina, che viene progressivamente formalizzato. · Il Sussidiario è arricchito da Nuovo GEOPOLI, un atlante che contiene anche una linea del tempo staccabile con i principali avvenimenti storici, e Nuovo Geopoli ­ LA TUA REGIONE, un fascicolo che permette un ampio lavoro di approfondimento sulla propria regione.

Information

il sussidiario cetem 4_5

1 pages

Report File (DMCA)

Our content is added by our users. We aim to remove reported files within 1 working day. Please use this link to notify us:

Report this file as copyright or inappropriate

434525