Read Microsoft Word - 090417_Isolamento interno con vetro cellulare_Info.doc text version

Isolamento interno POLYDROS 04/2009

Isolamento interno intonacato su POLYDROS Pannelli isolanti in vetro cellulare

CONSIGLI DI LAVORAZIONE Il pannello isolante in vetro cellulare RÖFIX POLYDROS è fatto di puro vetro. Come materie prime sono state infatti impiegati solo sabbia quarzifera e ca. il 50% di vetro riciclato. Grazie alle sue caratteristiche di elevata resistenza a compressione, di assorbimento d acqua praticamente nullo e di impermeabilità al vapore, il pannello isolante in vetro cellulare RÖFIX POLYDROS può essere impiegato anche in condizioni estreme, ad es. per isolamento di edifici verso il terreno con presenza di acque in pressione nonché per isolamenti interni di cantine, zone wellness, piscine, ecc. Idoneo per costruzioni vecchie e nuove. Caratteristiche: Impermeabile all acqua e al vapore Non infiammabile Resistente ai parassiti Resistente a compressione, indeformabile Resistente agli acidi Facilmente lavorabile

PREPARAZIONE: Durante la fase di lavorazione e di essiccamento la temperatura dell'ambiente circostante e del supporto non deve scendere al di sotto di + 5°C. Il supporto deve essere pulito, solido, asciutto, stabile, portante e privo di efflorescenze, strati di sinterizzazione, film distaccanti nonché alghe e muschi infestanti. Sotto il profilo della planarità il supporto deve rispondere ai requisiti delle norme nazionali ed alle tolleranze previste per pareti a superficie non finita. L elemento costruttivo esterno deve essere asciutto e non si devono verificare fenomeni di umidità di risalita (impermeabilizzazione/ barriere orizzontali). Il supporto deve presentare una resistenza allo strappo di almeno 0,25 N/mm². Il pretrattamento del supporto deve essere adeguato alle condizioni dello stesso nonché ai requisiti richiesti. Le sporgenze più evidenti di malta o di calcestruzzo vanno rimosse. Lo stesso dicasi per le irregolarità superficiali del supporto, che vanno uniformate con idonei strati di intonaco livellante. Irregolarità del supporto di minore entità (fino a 1 cm) possono essere livellate con la malta impermeabilizzante e adesiva RÖFIX Villafalt 1K Plus. La resistenza e l integrità dell intonaco come pure la consistenza dei rivestimenti esistenti vanno controllate adeguatamente. Gli intonaci e i rivestimenti non sufficientemente consistenti vanno eliminati. Occorre inoltre verificare accuratamente che gli eventuali rivestimenti presenti siano compatibili con la malta adesiva impiegata. Gli eventuali film di materiali distaccanti (olio disarmante, ecc.) vanno rimossi completamente. Il supporto va pretrattato con il primer RÖFIX VILLAS Emulbit (tempo di asciugatura del primer ca. 12 ore).

LAVORAZIONE / INCOLLAGGIO: I pannelli isolanti in vetro cellulare RÖFIX POLYDROS devono essere incollati al supporto in modo completo e durevole con RÖFIX Villafalt 1K Plus. La posa dei pannelli isolanti va effettuata a giunti strettamente accostati e sfalsati. I giunti vanno incollati contemporaneamente all incollaggio dei pannelli. L impermeabilità all acqua ed al vapore è infatti garantita solo se sia i pannelli che i giunti sono completamente incollati. Durante l incollaggio bisogna fare attenzione che la malta impermeabilizzante e adesiva RÖFIX Villafalt 1KPlus non vada a finire sulla superficie dei pannelli. In tale eventualità i resti di malta vanno rimossi meccanicamente. Nel caso di impiego dei pannelli per isolamento interno bisogna fare particolare attenzione ad isolare contemporaneamente gli imbotti delle finestre, i raccordi alle pareti divisorie e ai solai onde evitare/ridurre i ponti termici.

LAVORAZIONE / INTONACATURA: I pannelli isolanti in vetro cellulare RÖFIX POLYDROS non possono essere incollati o rivestiti direttamente con materiali a base di cemento o calce. A tal fine sono ammessi solo rivestimenti senza cemento - di seguito possono essere impiegati prodotti minerali adeguatamente trattati. In corrispondenza di angoli di finestre e porte prima dell armatura superficiale va applicata un armatura diagonale con RÖFIX ELASTIC Malta per rasatura senza cemento e strisce di rete di armatura RÖFIX P50 (ca. 20x40 cm). Parallelamente vanno applicati gli angolari in rete agli angoli esterni ed ai profili di raccordo a porte e finestre. Dopo l essiccamento della malta di armatura RÖFIX ELASTIC sotto le reti di armatura angolari e diagonali (almeno 1 giorno in buone condizioni di asciugatura) con una cazzuola in acciaio inox si applica sopra RÖFIX ELASTIC Malta per rasatura senza cemento. Nello strato di malta ancora fresco si stende poi la rete di armatura RÖFIX P50 sull intera superficie, con una sovrapposizione dei teli di 10 cm (spessore medio della malta per rasatura 3 mm, come minimo 2 mm).

APPLICAZIONE DEL RIVESTIMENTO MURALE: Dopo aver lasciato asciugare lo strato di armatura per un ulteriore settimana circa (a seconda delle condizioni meteorologiche) si può stendere direttamente il rivestimento finale RÖFIX 715 nella granulometria desiderata. Una volta asciutto RÖFIX 715 può essere rivestito con RÖFIX PI 233 ÖKOSIL Pittura ai silicati per interni (possibile variante di rivestimento finale per ambienti interni non soggetti a vapore acqueo: RÖFIX Rivestimento acrilico per interni). Altre possibilità di rivestimento finale su richiesta. La garanzia di sistema può essere accordata esclusivamente in caso di impiego corretto a regola d arte di tutti gli intonaci e accessori RÖFIX consigliati (ad es. profili di raccordo, reti angolari, ecc.).

*** Le caratteristiche specifiche e le modalità di impiego dei singoli prodotti RÖFIX sono precisamente descritte nelle rispettive schede tecniche RÖFIX (reperibili in Internet all indirizzo www.roefix.com, oppure presso una filiale RÖFIX). In caso di bisogno di maggiori spiegazioni si prega di rivolgersi ad una nostra filiale o ai nostri consulenti tecnici.

Information

Microsoft Word - 090417_Isolamento interno con vetro cellulare_Info.doc

2 pages

Find more like this

Report File (DMCA)

Our content is added by our users. We aim to remove reported files within 1 working day. Please use this link to notify us:

Report this file as copyright or inappropriate

805207