Read BANDO%20PREMIO%20Artinscena%202010_ita.pdf text version

bando di concorso

L'A.C.S.D. La Melarancia presenta il

PREMIO ARTINSCENA - CITTÀ DI TRIESTE

III CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI DANZATORI Teatro Politeama Rossetti, giovedì 23 dicembre 2010

Il Premio Artinscena - Città di Trieste - III Concorso Internazionale per giovani danzatori, nasce con l'intento di incoraggiare, attraverso premi in denaro e borse di studio, la realizzazione artistica dei più promettenti talenti nell'ambito della danza, offrendo loro anche un'opportunità di crescita e scambio con la realtà culturale di Trieste e con la sua consolidata tradizione teatrale. Il Concorso si svolgerà a Trieste, presso il Teatro Politeama Rossetti, giovedì 23 dicembre 2010, con inizio alle ore 11.00.

GIURIA

RAFFAELE PAGANINI ­ PRESIDENTE DI GIURIA Étoile internazionale, formatosi alla Scuola del Teatro dell'Opera di Roma, partecipa a programmi televisivi di grande ascolto ed è tra i maggiori interpreti del musical italiano.

CARLOS GACIO Maitre de Ballet ospite alla Scala di Milano e nei più importanti teatri europei ed internazionali. Insignito in Austria con la Croce d'onore della Arti e delle Scienze.

ROMOLO GESSI Direttore di orchestre di grande prestigio; docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d'Orchestra dell'Accademia Europea di Vicenza.

LUIGI MARTELLETTA Primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma, docente nel programma televisivo "Academy", è coreografo internazionale attivo in prestigiose produzioni teatrali.

REGOLAMENTO

NORME GENERALI

1) L'iscrizione al concorso dovrà essere effettuata entro e NON oltre martedì 30 novembre 2010. L'organizzazione invierà (tramite posta o via mail) ai partecipanti una cartellina contenente pass d'entrata, orari di svolgimento, scalette ed altri avvisi non appena avrà ricevuto il materiale richiesto (vedi punto 6 del cap. "ISCRIZIONI"). 2) Le esibizioni dei concorrenti avranno luogo, presso il Teatro Politeama Rossetti, a partire dalle ore 11.00 di giovedì 23 dicembre 2010, su un palco di m 7 (prof.) x m 12 (largh.), con pendenza del 3,5% ricoperto da un tappeto per danza, con luci piazzate miste. 3) I concorrenti potranno provare il palco a gruppi, secondo un ordine designato dall'organizzazione, dalle ore 11.00 alle ore 11.15 di giovedì 23 dicembre. L'assenza o il ritardo alle prove palco non darà diritto di recupero. Non sarà consentito provare con la musica. 4) Per ogni concorrente, solista o coppia, sarà consentito l'ingresso di un solo accompagnatore al concorso, munito di pass fornito dall'organizzazione. Il nominativo dell'accompagnatore deve essere segnalato da ogni partecipante (solista o coppia) tramite la scheda di iscrizione; non saranno autorizzati accompagnatori non segnalati sulla scheda d'iscrizione o diversi da quelli segnalati sulla scheda stessa; non sarà ammessa la presenza dell'accompagnatore alle prove palco. 5) Il programma del concorso, con relativa scaletta ed orari delle esibizioni di tutte le categorie e sezioni, sarà disponibile 10 gg prima sul sito www.artinscena.net (la scaletta potrà subire variazioni). 6) Il suddetto programma del concorso sarà esposto nei camerini e dietro le quinte, in modo da poter coordinare gli ingressi dei concorrenti. Ogni partecipante, solista o coppia, dovrà posizionarsi vicino all'accesso in palcoscenico durante l'esecuzione della coreografia precedente, onde evitare perdite di tempo e soste prolungate. L'ingresso in palcoscenico sarà coordinato da un addetto all'organizzazione. Ai concorrenti, solisti o coppie, e ai loro accompagnatori è consentito sostare dietro le quinte solamente in concomitanza della propria esibizione. È assolutamente vietato ai partecipanti e ai loro accompagnatori l'accesso alla platea, ai palchi ed alle gallerie

del teatro durante tutto lo svolgimento del concorso. La non osservanza di questa regola comporterà l'esclusione immediata dal concorso. 7) La sequenza del programma dovrà essere rigorosamente rispettata, salvo eventi eccezionali e imponderabili o situazioni contingenti. L'organizzazione comunicherà ogni eventuale variazione della sequenza di ingresso in palcoscenico. 8) I concorrenti dovranno far pervenire all'organizzazione la registrazione della musica utilizzata per la coreografia da presentare al concorso entro e non oltre martedì 30 novembre 2010. Se l'invio sarà effettuato via posta tale musica dovrà essere registrata su cd, contenente solo ed unicamente il brano presentato e contrassegnato con: nome e cognome del concorrente, titolo del brano musicale, autore, durata del brano, sezione e categoria di appartenenza. Tali indicazioni dovranno essere fornite anche in caso di invio via mail (in formato mp3); si accetteranno file contenenti solo ed unicamente il brano da presentare al concorso. La durata della musica non deve essere superiore alla durata dell'esibizione; non saranno operati, da parte dell'organizzazione, tagli, sfumature o altri interventi sulle musiche inviate. Le registrazioni o i file ritenuti non professionali o pervenuti oltre il termine previsto, saranno rifiutati con conseguente eliminazione dal concorso. Ogni concorrente (o coppia) dovrà presentarsi al concorso comunque munito di una registrazione su cd della propria musica, da consegnare all'organizzazione subito prima dell'inizio del concorso. 9) Durante il concorso sarà assolutamente vietato scattare fotografie ed effettuare riprese di qualsiasi genere. 10) All'atto dell'iscrizione al concorso ogni partecipante, o chi ne fa le veci, rinuncia a qualsiasi diritto d'autore e a qualsiasi compenso per la partecipazione; autorizza, inoltre, l'organizzazione ad acquisire e utilizzare la propria immagine ai soli fini promozionali e divulgativi autorizzati dalla normativa in vigore. 11) I partecipanti, o chi per loro, si assumono la responsabilità della loro idoneità fisica. L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che dovessero verificarsi durante le varie fasi della manifestazione, siano essi subiti o causati. 12) L'organizzazione ha la facoltà di apportare modifiche al regolamento per la miglior riuscita della manifestazione. 13) L'organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. 14) Tutti i partecipanti all'atto dell'iscrizione accettano senza riserve tutti gli articoli del presente regolamento in ogni suo punto e contenuto.

CONFIGURAZIONI

SEZIONI - DANZA CLASSICA - DANZA MODERNA (JAZZ / HIP HOP / ALTRI STILI) CATEGORIE · BABY: 8-11 anni. Le coreografie possono riguardare qualsiasi disciplina: classica, moderna, jazz, hip hop, musical, danza fantasia, ecc., senza distinzione di sezione. · SOLISTI (per le sezioni DANZA CLASSICA, DANZA MODERNA) JUNIOR: dai 12 ai 15 anni SENIOR: dai 16 ai 22 anni · COPPIA/PASSO A DUE: Le coreografie possono riguardare qualsiasi disciplina: classica, moderna, jazz, hip hop, musical, danza fantasia, ecc., senza distinzione di sezione. Le coppie possono essere composte da elementi junior e senior (12-22 anni). In caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti l'organizzazione si riserva il diritto di riunire le categorie e/o le sezioni.

ESIBIZIONI

1) I temi delle coreografie sono liberi. 2) I costumi di scena sono da ritenersi liberi e non devono contravvenire al senso del comune decoro. 3) Il tappeto per danza deve essere mantenuto pulito: è vietato l'uso in palcoscenico e sul corpo di borotalco o sostanze liquide; è vietato l'uso del fuoco. Sul palcoscenico potranno essere introdotti soltanto accessori inerenti all'esibizione, installati e rimossi dagli stessi partecipanti, di facile trasporto e di poco ingombro; l'uso di eventuali accessori dovrà essere comunque comunicato anticipatamente all'organizzazione tramite scheda d'iscrizione. 4) Ogni esibizione deve rientrare nelle seguenti durate massime: Coppia/passo a due: 2'30'' Solisti: 2'30" Baby: 1'30'' Qualora la durata dell'esibizione dovesse protrarsi oltre i limiti indicati, il presidente di giuria provvederà alla squalifica automatica del concorrente /coppia in concorso. 5) L'organizzazione non riconoscerà alcun diritto alle coreografie in concorso o agli autori dei brani musicali.

GIUDIZIO E CLASSIFICA FINALE

La valutazione dei concorrenti sarà affidata a un collegio giudicante di grande qualità, designato dall'organizzazione. Il Presidente di Giuria garantirà la regolarità delle operazioni. I giudizi espressi dalla giuria saranno insindacabili.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Baby: 40,00 Singoli: 40,00 Coppie: 60,00 (a coppia)

PREMI

Per la categoria "baby" (sezioni unificate) saranno premiati i primi due classificati. Per le categorie "solisti junior" e "solisti senior" saranno premiati i primi due classificati di ogni sezione. Per la categoria "coppia/passo a due" (sezioni unificate) saranno premiate le prime due coppie classificate. Su indicazione della giuria, l'organizzazione si riserva la facoltà di istituire premi speciali. BABY - sezioni unificate 1° premio: 250,00 2° premio: borsa di studio per lo stage "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo" ( agosto 2010, Grado - GO). Sezione danza classica · categoria junior 1° premio: 400,00 2° premio: borsa di studio per lo stage "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo" ( agosto 2010, Grado - GO). · categoria senior 1° premio: 400,00 2° premio: borsa di studio per lo stage "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo" ( agosto 2010, Grado - GO). Sezione danza moderna · categoria junior 1° premio: 400,00 2° premio: borsa di studio per lo stage "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo" ( agosto 2010, Grado - GO).

· categoria senior 1° premio: 400,00 2° premio: borsa di studio per lo stage "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo" ( agosto 2010, Grado - GO). COPPIA/PASSO A DUE (danza classica, moderna) ­ sezioni unificate 1° premio: 600,00 2° premio: 2 borse di studio per lo stage "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo " ( agosto 2010, Grado - GO). · "VACANZE CON LA DANZA ­ 20° Corso Internazionale di Perfezionamento Estivo " (agosto 2010, Grado - GO). Organizzato dalla scuola di danza Cenacolo Arabesque ­ Amici dell'Unicef di Ronchi dei Legionari, propone agli allievi delle scuole di danza una settimana di studio intensivo delle varie tecniche sotto la guida di docenti di livello internazionale con formazione pedagogica ed esperienza lavorativa pluriennale presso compagnie di enti lirici e scuole di danza professionali. Dalle borse di studio sono esclusi oneri di viaggio/alloggio e assicurazione.

da effettuarsi entro e non oltre martedì 30 novembre 2010 1) L'iscrizione deve essere effettuata attraverso gli appositi moduli, compilati in stampatello in ogni loro parte. Moduli non completati saranno causa di esclusione dal concorso. 2) Ad ogni modulo (uno per ogni concorrente/componente della coppia) deve essere allegato un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica. 3) Nei moduli relativi ai minorenni è obbligatoria la firma di un genitore (o di chi ne fa le veci) per ciascun partecipante, valida come autorizzazione a partecipare al concorso. 4) Ogni scuola o associazione può partecipare a più sezioni con gli stessi danzatori (ma con coreografie diverse) e può partecipare alla stessa sezione con più coreografie (ma con danzatori diversi). 5) Il contributo di iscrizione al concorso deve essere preventivamente versato attraverso bonifico bancario, entro martedì 30 novembre 2010. Il bonifico dev'essere intestato a: A.C.S.D. La Melarancia; Banca di Credito Cooperativo del Carso, Agenzia di Piazza della Libertà, 5 Trieste; IBAN: IT 20 I 08928 0220 1010000025610. 6) I moduli di iscrizione, con allegati la ricevuta del pagamento ed il certificato medico di sana e robusta costituzione fisica vanno spediti all' A.C.S.D. La Melarancia ­ Accademia Internazionale Artinscena (via Coroneo, 15 cap 34133,

ISCRIZIONI

Trieste o via mail all'ind. [email protected]) entro e NON oltre martedì 30 novembre 2010. Tale termine è tassativo anche per l'invio musiche, sia tramite posta che via mail; l'organizzazione non risponderà di eventuali errori di spedizione o disguidi postali. Attenzione: il materiale inviato non verrà restituito. 7) L'organizzazione del concorso non terrà conto delle domande inviate oltre i termini specificati o prive della documentazione indicata nei punti precedenti (certificato medico e copia della ricevuta di pagamento), né di moduli non completati in ogni loro parte; escluderà, inoltre, la partecipazione al concorso in caso di mancato invio della musica. 8) Il contributo istituzionale per ogni partecipante è fissato nella misura di: Baby: 40,00; Singoli: 40,00; Coppie: 60,00 (a coppia). 9) Le quote di iscrizione non sono, in nessun caso, rimborsabili. 10) Le borse di studio non sono, in nessun caso, convertibili in denaro.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il concorso non prevede preselezioni. I nominativi dei vincitori di ogni sezione e categoria, stabiliti su giudizio inappellabile della giuria, saranno comunicati (dopo un intervallo di circa mezz'ora) al termine dell'ultima esibizione del concorso. Il vincitore assoluto del Concorso presenterà la propria coreografia al Gala Internazionale Artinscena (giovedì 23 dicembre 2010, ore 21.00, Politeama Rossetti di Trieste), durante il quale verrà premiato pubblicamente. Attenzione: per il vincitore assoluto, l'erogazione del premio in denaro è subordinata alla partecipazione al Gala. Accademia Internazionale Artinscena di Trieste Centro di formazione sulle discipline dello spettacolo, propone un' ampia offerta di corsi (danza, musical, teatro), svolti da un corpo docente di consolidata esperienza, qualificato sia a livello accademico che professionale. L'attività didattica è, inoltre, integrata da speciali progetti interdisciplinari, organizzazione e produzione di spettacoli, collaborazioni con realtà teatrali e culturali sia locali che internazionali.

L'A.C.S.D. La Melarancia presenta il

GALA INTERNAZIONALE ARTINSCENA

Teatro Politeama Rossetti, Trieste Giovedì 23 dicembre 2010, ore 21.00

La serata, organizzata in collaborazione col Politeama Rossetti di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio della Provincia, del Comune di Trieste e dell'UNICEF, si svolge in concomitanza con il Premio Artinscena ­ III Concorso Internazionale per giovani danzatori; raccoglie la partecipazione di numerosi artisti ospiti, provenienti dalle più prestigiose compagnie e accademie italiane e straniere. Costituisce, per i giovani allievi delle scuole di danza e musical, un'importante occasione di confronto e di incontro con ballerini di chiara fama e docenti di altissimo livello. INGRESSI: Platea A e B: 13,00 Platea C: 12,00 Gallerie: 11,00 PREVENDITA BIGLIETTI (a partire da martedì 30 novembre 2010): Biglietteria Teatro Politeama Rossetti, Trieste Viale XX Settembre, 45 - TRIESTE - Telefono: 040 3593511 Orario: da martedì a sabato: 8.30 - 12.30; 15.30 - 19.00; lunedì 15.30 - 19.00

A.C.S.D. La Melarancia ­ Accademia Internazionale Artinscena di Trieste via Coroneo, 15 - 34133 Trieste TS - Italy - Tel/fax +39 040 636271 [email protected]

MODULO DI ISCRIZIONE AL PREMIO ARTINSCENA - CITTÀ DI TRIESTE ­ III CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI DANZATORI, POLITEAMA ROSSETTI DI TRIESTE, GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2010 Il presente modulo deve essere compilato e sottoscritto da TUTTI i partecipanti al concorso, siano essi solisti o facenti parte di una coppia. Inviare a: Accademia Internazionale Artinscena - via Coroneo, 15 - 34133 Trieste Allegare: - copia della ricevuta del bonifico bancario effettuato (iscrizione al concorso comprensiva di quota associativa all'A.C.S.D. La Melarancia) Intestazione: A.C.S.D. La Melarancia; Banca di Credito Cooperativo del Carso, Agenzia di Piazza della Libertà, 5 Trieste; IBAN: IT 20 I 08928 0220 1010000025610; - certificato medico di sana e robusta costituzione fisica. - registrazione su CD o file Mp3 della musica relativa alla coreografia da presentare al concorso Dati partecipante Nome ......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... Cognome ............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ Luogo e data di nascita ................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ Indirizzo (via, n° civico, città, cap) ................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ Tel .................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... E-mail......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... Dati scuola di appartenenza Nome della scuola di appartenenza ....................................................................................................................................................................................................................................................................................................... Indirizzo (via, n° civico, città, cap) ................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ Tel./fax ...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... E mail.......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... Nome e cognome responsabile della scuola ............................................................................................................................................................................................................................................................................ Titolo coreografia / autore /durata :......................................................................................................................................................................................................................................................................................................... Titolo del brano musicale /autore / durata: ................................................................................................................................................................................................................................................................................. Categoria (barrare la categoria di appartenenza): baby (8-11 anni) solista junior (12-15 anni) solista senior (16-22 anni) coppia/passo a due (12-22 anni)

Sezione (barrare la sezione di appartenenza): danza classica danza moderna (jazz/hip hop/altri stili)

Nome e cognome dell'accompagnatore responsabile: ........................................................................................................................................................................................................................................... Eventuali piccoli accessori usati in scena:.......................................................................................................................................................................................................................................................................................

Per il concorrente: Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere a conoscenza e di accettare il regolamento del presente concorso in ogni sua parte; inoltre, autorizza l'organizzazione a utilizzare liberamente la propria immagine, nonché i dati personali, a fini promozionali, informativi e statistici. Prende atto che l'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose provocati dai partecipanti al concorso, nonché per infortuni occorsi a se stessi e agli altri.

Firma del concorrente (maggiorenne), del genitore o di chi ne fa le veci (in caso di concorrenti minorenni)................................................................................................................................................................................................

Information

10 pages

Report File (DMCA)

Our content is added by our users. We aim to remove reported files within 1 working day. Please use this link to notify us:

Report this file as copyright or inappropriate

422099


You might also be interested in

BETA
Microsoft Word - DANZARE CECCHETTI - DEPLIANT CONCORSO ANNA PAVLOVA 2013 correzioni ultime.doc
bando concorso 2011