Read Microsoft Word - info su lim wii text version

· Tecnologia L.I.M. Wii e Lavagna Interattiva Remota.

La Lavagna Interattiva Multimediale a tecnologia Wii La tecnologia L.I.M Wii permette di disporre di un apparato simile alle lavagne interattive multimediali con pannello sensibile al tocco ma ad un costo estremamente più contenuto. Basterà proiettare su una qualsiasi superficie (anche una parete) quanto appare sullo schermo di un computer e, utilizzando una penna ad infrarossi, i movimenti di quest'ultima verranno captati da un telecomando per Nintendo Wii e tradotti in scrittura, movimenti del puntatore ecc. I vantaggi, oltre al costo, sono l'estrema portabilità sebbene il proiettore e il telecomando possano anche essere fissati alla parete come nel caso delle normali L.I.M. Seguono informazioni su dove reperire materiale informativo, hardware e software per approntare il sistema whiteboard wii. Occorrono innanzitutto un PC con bluetooth (i nuovi portatili ne sono in genere dotati, altrimenti basta acquistare un ricevitore bluetooth generico e inserirlo in una porta USB libera) e un videoproiettore, meglio se con ingresso USB (poiché si può utilizzare per alimentare il telecomando wii). Esistono varie possibilità per reperire quanto necessario all'utilizzo di una LIM wii. Ad esempio, un kit wii completo di tutto ciò che occorre può essere acquistato per circa 100 + spedizione dal seguente fornitore richiedendo un "wii-whiteboard complete kit": www.irgreat.com (pagamento da Internet e spedizione dagli Stati Uniti; meglio richiedere la spedizione tramite un corriere espresso (UPS, FedEX, DHL...) visti i disservizi e la lentezza esperiti col normale servizio postale americano (USPS) con le spedizioni internazionali, soprattutto per lentezze doganali (la dogana richiederà un ulteriore pagamento di circa il 20% del valore del pacco). Il kit comprende il telecomando wii, i pennarelli ad infrarossi, i supporti di montaggio e posizionamento, caricatore USB, pulsante di sincronizzazione immediata e una licenza del software Smoothboard. Altrimenti chi desiderasse procurarsi i componenti "essenziali" di un sistema LIM basato su tecnologia wii, può: - acquistare un telecomando per Nintendo Wii in qualsiasi ben fornito negozio di videogames o informatica il cui costo si aggira attorno ai 30 . Si tratta di una telecamera in grado di ricevere e interpretare i segnali nella lunghezza d'onda dell'infrarosso. La comunicazione tra il telecomando wii e il computer è garantita attraverso un segnale bluetooth (il PC ne deve essere fornito). E' consigliato procurarsi inoltre un caricatore USB per telecomando wii (si evita così di dover sostituire periodicamente le batterie allo stesso)

- acquistare delle penne/pennarelli ad infrarossi: tali oggetti non sono ancora purtroppo prodotti in serie e commercializzati in Italia, le alternative sono quindi due: costruirne uno modificando un normale evidenziatore e acquistando in un negozio di componenti elettroniche un emettitore di infrarossi + pulsante + alloggiamento per batterie (su internet si trovano istruzioni dettagliate su come procedere) ­ oppure ­ acquistare penne ad infrarossi in rete (su eBay se ne trovano molte a bassissimo costo, acquistabili da venditori internazionali: ricercare quindi su eBay il termine "infrared pen"). - scaricare gratuitamente il software/driver necessario al seguente indirizzo: http://johnnylee.net/projects/wii/ (scorrendo giù la pagina appariranno sulla destra i vari link per il download dei driver, basterà scegliere se per PC o MAC). In alternativa si può acquistare a basso costo una licenza per il software Smoothboard, scaricabile da: http://www.smoothboard.net/ Occorre comunque dire che il sistema LIM wii funzionerà con ognuno dei comuni software adottati per le normali LIM touch, quindi anche con Activeinspire, SmartNotebook ecc. Tuttavia per la sincronizzazione occorrerà sempre disporre anche del relativo software (vedasi i due link precedenti).

La Lavagna Interattiva Remota Un modo ancora più semplice ed economico di godere dei vantaggi offerti da una didattica basata su multimedialità e interattività, è ricorrere ad una lavagna interattiva remota (il sottoscritto ha proposto a tal fine l'acronimo L.I.R.), gestita cioè a distanza da appositi controller che traslano la superficie di contatto da quella di proiezione a quella del controller stesso. Tali periferiche possono essere molteplici; sono ad esempio molto indicati i touchpad wireless con mini tastiera integrata presenti su: www.ipazzport.com Trattasi di congegni piccoli e leggeri, nonché di semplice e immediata installazione, muniti di batterie ricaricabili via cavo USB, il cui costo si aggira attorno ai 50 . Alcuni hanno anche un puntatore laser integrato. Anche nel caso si opti per una lavagna remota, occorrono ovviamente un PC e un videoproiettore e restano utilizzabili tutti i normali software in uso alle normali L.I.M.. Sono ormai inoltre dispobili in rete validi software gratuiti per la gestione delle lavagne interattive. Un esempio è VirtualBoard, scaricabile al seguente indirizzo: http://www.tucows.com/preview/379208 Chi avesse inoltre necessità di fissare il proiettore alla parete può reperire facilmente, anche in rete, appositi supporti per cui, quelle appena presentate, oltre a costituire soluzioni interattive "portatili", possono anche essere tradotte in impianti stabili per le classi. Auguro a tutti una buona didattica multimediale e interattiva. prof. Marco Fedi [email protected]

Information

Microsoft Word - info su lim wii

2 pages

Find more like this

Report File (DMCA)

Our content is added by our users. We aim to remove reported files within 1 working day. Please use this link to notify us:

Report this file as copyright or inappropriate

1109370


You might also be interested in

BETA
Microsoft Word - info su lim wii
untitled