Read Microsoft Word - promomanutenzioni 2010 text version

Sportissimo promo edition 2010

di Dante Acerbis & C. snc

&

servizi di manutenzione sicurezza

Il servizio completo prevede: - censimento delle attrezzature con il rilievo dettagliato delle condizioni funzionali e di sicurezza - progetti operativi di adeguamento alle normative di riferimento - collaudo e certificazione statica di talune attrezzature laddove necessario - programmi di manutenzione ordinaria

Progetti di adeguamento

Con "Progetti operativi di adeguamento" si intendono una serie di lavori particolari di manutenzione straordinaria per adeguare le attrezzature alle norme di riferimento e di sicurezza, rendendole al contempo funzionali. In modo particolare si verificano le condizioni statiche - sicurezza ancoraggi - e delle giunzioni - logoramento dei punti di attrito -. Tutte le attrezzature vengono riqualificate anche in funzione degli spazi di sicurezza e delle reali esigenze degli utilizzatori

Manutenzione ordinaria

Ultimati i lavori di adeguamento si predispone un programma di manutenzione ordinaria, le attrezzature infatti sono soggette ad usura ed è necessario istituire un servizio di controllo metodico per garantirne l'efficienza e la funzionalità nel tempo. Durante le manutenzione ordinaria vengono verificate nuovamente le condizioni statiche generali, gli ancoraggi, le giunzioni; si provvede al serraggio delle viteria e dei tasselli allentati, con eventuale sostituzione di piccoli componenti (viti usurate, tasselli non più efficienti, staffe, ecc.) Viene redatta poi un relazione di avvenuto intervento, con indicazione delle operazioni fatte e segnalazione degli eventuali lavori di manutenzione straordinaria che si dovessero rendere necessari.

Verifica condizioni attrezzature Interventi di sicurezza Adeguamenti normativi Certificati di idoneità, Collaudi Attestati di uso sicuro Contratti con uscite programmate Servizi di gestione integrata: libretti identificativi, registro manutenzioni, pronto intervento, consulenza Manutenzioni, ricambi Pavimentazioni di sicurezza Protezioni morbide antinfortunio

Servizio Collaudi

prove di carico prove di laboratorio

Dopo le manutenzioni e la messa a norma, se richiesto dai gestori oppure per casi particolari, Sportissimo effettua le prove di carico secondo le disposizioni delle normative UNI di riferimento. Le prove sono dirette da ingegneri abilitati iscritti all'albo, con esperienza nell'impiantistica sportiva, che, ad esito positivo, redigono il certificato di collaudo statico. Altre prove invece vengono condotte in laboratori accreditati SINAL e SINCERT.

L'evoluzione delle normative di settore e di quelle legate alla sicurezza, ha creato l'esigenza di un servizio accurato di controllo, manutenzione e mantenimento funzionale delle attrezzature ginniche e ludiche, così come da anni si è sviluppato per altri tipi di impianti, per esempio per i dispositivi antincendio, le caldaie, gli ascensori, ecc. Sportissimo presenta un servizio di verifica, adeguamento normativo e manutenzione delle attrezzature installate nelle palestre e nei parchi gioco, un servizio che garantisce l'utilizzo in condizioni sicure, con un monitoraggio attento e costante nel tempo.

progettazioni ­ relazioni di calcolo ­ certificazioni statiche

di Dante Acerbis & C. snc

Gestione aziendale secondo standard di qualità certificati

035.752.722 fax 035.774.102 i n f o @ s p o r t i s s i m o t n t . i t

via Pradella 10 . 24021 ALBINO (BG) w w w . s p o r t i s s i m o t n t . i t

www.sportissimotnt.it

Servizio Parchi

L'ESPERIENZA Con più di 30 anni di attività Sportissimo è una presenza qualificata per tutti gli sport, gli arredi per il gioco e il tempo libero, gli spazi urbani, elementi di sicurezza. QUALITÀ Dal 2002 l'azienda opera secondo standard di qualità certificati ISO 9001, costantemente aggiornati ai requisiti delle successive edizioni della normativa, con riconoscimento della conformità per tutti gli ambiti di lavoro, comprese le attività di MESSA IN OPERA ed ASSISTENZA MANUTENTIVA, con riferimento ai settori EA 23c ­ 28 ­ 35 ­ 29a. In particolare il sistema qualità è stato valutato per il campo di applicazione afferente al settore EA28 (IMPRESE DI COSTRUZIONE, INSTALLATORI DI IMPIANTI E SERVIZI) riconoscendo la competenza di lavoro anche nell'ambito delle costruzioni, con attività di cantiere ecc. COMPETENZA & FORMAZIONE Gli operatori, mediante corsi e visite ispettive, sono formati secondo le normative specifiche di settore emanate dall'Ente Nazionale di Unificazione UNI e dai vari regolamenti operativi delle Federazioni Sportive. L'azienda si avvale della collaborazione di docenti qualificati ed operatori TUV e CSI, ingegneri collaudatori, omologatori delle Federazioni Sportive, consulenti. PROFESSIONALITÀ & SICUREZZA Le attività sono svolte da personale tecnico specializzato, con un efficiente parco macchine e attrezzature, e col supporto dell'ufficio tecnico interno che segue la progettazione e gli sviluppi delle varie realizzazioni, la conduzione dei cantieri, la gestione in conformità alle disposizioni dei Piani di Sicurezza (POS, PSC, DUVRI) in piena rispondenza ai dettami del T.U. Sicurezza D.Lgs 81/08, così come coordinato con D.Lgs 106/09 con successive modifiche ed integrazioni. CERTIFICAZIONI A lavori ultimati si rilasciano, a seconda del tipo di contratto accordato: - Relazioni tecniche, libretti identificativi, registro manutenzioni - Attestazione di utilizzo in sicurezza delle attrezzature - Certificazioni di idoneità statica, collaudi a firma di ingegnere abilitato iscritto all'albo Alcuni riferimenti normativi

UNI-EN 1176-1 Attrezzature e superfici per aree da gioco Requisiti di sicurezza e metodi di prova UNI-EN 1176-2 Altalene UNI-EN 1176-3 Scivoli UNI-EN 1176-4 Funivie (teleferiche gioco) UNI-EN 1176-5 Giostre UNI-EN 1176-6 Attrezzature oscillanti UNI-EN 1176-7 Guida: installazione, ispezione, manutenzione, utilizzo UNI-EN 1176-11 Reti di arrampicata tridimensionale UNI-EN 1177 Rivestimenti di superfici aree gioco ATTENUAZIONE DELL'IMPATTO: Determinazione altezza di caduta critica UNI-EN 11123 Progettazione parchi e aree gioco all'aperto Altre norme UNI e disciplina tecnica su Percorsi Vita, elementi di Arredo urbano ecc.

ESEMPI DI INTERVENTO riqualifica e ripristino funzionale

riparazioni e ricambi

Adeguamenti UNI-EN 1176

Servizio Palestre

ESEMPI DI INTERVENTO tabellone strappato verifiche di idoneità statica adeguamento con telaio di sicurezza

Alcuni riferimenti normativi

UNI-EN 1270 Pallacanestro UNI-EN 1271 Pallavolo UNI-EN 748 Porte da calcio UNI-EN 749 Pallamano - Calcetto UNI-EN 12346 Spalliere, scale e strutture per scalate UNI-EN 12572 Strutture artificiali per scalate UNI-EN 12503 Materassi per lo sport UNI-EN 913÷6 Attrezzatura da ginnastica UNI-EN 13613 Skateboards Altre norme UNI e regolamenti federazioni sportive ecc.

ripristino ancoraggi con sistemi testati e leganti chimici

canestro deformato

pioli Spezzati

ancoraggi antiribaltamento applicazione sistemi di ripartizione dei carichi

sfilamento ancoraggi

indicazioni di avvertimento previste da normativa

Protezioni antinfortunio

Pavimenti di Sicurezza

miscele di gomma EPDM pura colate in opera pavimenti antitrauma certificati elementi strutturali

beach volley

UNI-EN 1177

copricaloriferi volley pilastri paraspigoli

Information

Microsoft Word - promomanutenzioni 2010

2 pages

Find more like this

Report File (DMCA)

Our content is added by our users. We aim to remove reported files within 1 working day. Please use this link to notify us:

Report this file as copyright or inappropriate

654595


You might also be interested in

BETA
Microsoft Word - Richiesta Documentale Sicurezza 81 e smi
I90312X.P65
I90314X.P65